Bruxelles – L’Ue conferma e rafforza il suo supporto alla popolazione del Burkina Faso approvando un finanziamento di 84 milioni di euro: il commissario europeo per la cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica e il la ministra dell’economia, della finanza e dello sviluppo del Burkina Faso Sori Coulibaly hanno firmato oggi il rilascio della somma a nome della Commissione europea. Gli aiuti saranno destinati al miglioramento della sanità, in particolare la quasi totalità della somma (80 milioni di euro) verrà spesa per migliorare i servizi dedicati alle madri e ai bambini, mentre la restante parte dell’importo sarà riservata alla società civile che lavora nel settore sanitario.
I contributi europei dovrebbero permettere di sostenere la prima fase pilota dell’assicurazione sanitaria universale, finanziando la riforma del governo: grazie agli aiuti europei sarà possibile effettuare degli investimenti nei settori che hanno un rendimento debole, per acquistare degli alimenti terapeutici per i bambini che soffrono di malnutrizione e continuare a garantire l’esenzione dal pagamento delle spese sanitarie per i bambini e per le donne in stato di gravidanza. Un supporto istituzionale, inoltre, permetterà di migliorare la qualità delle cure e di favorire l’utilizzo efficace delle risorse disponibili.
Il commissario Ue ha confermato l’impegno dell’Unione europea “per sostenere l’estensione della copertura sanitaria a tutta la popolazione” nell’ottica che non ci possono essere “uno sviluppo durevole e una crescita senza una popolazione in buona salute”. Mimica è consapevole del fatto che “molto resta da fare”, ma sostiene che “i risultati ottenuti in questi ultimi anni presso i bambini e le madri burkinabè sono incoraggianti” e che questo nuovo finanziamento europeo dovrebbe “permettere di rinforzare questa dinamica positiva per le forze attive del paese”.