Bruxelles – Chi seguono su Twitter gli europarlamentari italiani? Tra quelli che hanno più followers c’è Eunews, secondo un’indagine condotta da ElifLab, un Laboratorio europeo dedicato “allo studio, alla comprensione e alla rappresentazione di informazioni e dati”.
ElifLab sta pubblicando, paese per Paese, chi seguono sul social network dell’uccellino, i parlamentari europei. Oggi è stato il turno dei dati sull’Italia, la Polonia e la Danimarca. La comunità italiana del parlamento europeo segue, dice lo studio “per lo più mezzi di comunicazione: agenzie di stampa (@Adnkronos, @Agenzia_Ansa), canali TV di informazione (@ SkyTg24, @RaiNews), alcuni giornali “di carta” (@Corriere, @Repubblicait, @ Sole24Ore, @LaStampa, @fattoquotidiano) e media specializzati sulla politica europea (@eunewsit, @ansaeuropa).
La ricerca rileva poi che “una caratteristica molto particolare è che c’è solo un giornalista tra i primi 30 nella classifica (l’infografica riporta solo il primi 17): Mario Calabresi (@mariocalabresi) direttore del quotidiano La Repubblica.
Non si trovano invece molti politici nazionali tra gli account più seguiti. C’è, naturalmente, il premier Matteo Renzi (@matteorenzi) e gli altri due politici ci sono Enrico Letta (forse un ex?), già presidente del Consiglio e ora a capo dell’Istituto Jacques Delors e preside della Scuola di Affari internazionali a Science Po, a Parigi (@EnricoLetta) e Laura Boldrini che presiede la Camera dei Deputati (@lauraboldrini).
Nella top 30 c’è ovviamente il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) insieme a Federica Mogherini (@FedericaMog) Alto rappresentante dell’UE per gli Affari esteri e la politica di sicurezza.
La ricerca definisce poi “abbastanza uno stereotipo” italiano il fatto che papa Francesco sia ai primi posti in questa comunità con l’account italiano @Pontifex_it.