Bruxelles – “La nuova legge olandese sulla net neutrality è in contrasto con le regole europee”. A dirlo è la Gsma, l’associazione che riunisce gli operatori mobili su scala mondiale, circa 800 di 30 compagnie diverse.
L’associazione esprime “seria preoccupazione” per la nuova legge approvata oggi da Senato olandese sulla net neutrality, letteralmente “neutralità della rete”, il principio per cui tutto il traffico su Internet deve essere trattato allo stesso modo, senza corsie preferenziali.
La Gsma sostiene che la legge “è incompatibile con il regolamento europeo sull’Open Internet”, entrato in vigore dal novembre del 2015, “e mette in pericolo il mercato digitale europeo”. Inoltre, la legge così modificata secondo Gsma “danneggerà i consumatori soffocando l’innovazione e limitando la scelta di servizi utili ai cittadini olandesi”.
Dopo un lungo dibattito, l’Unione europea ha introdotto solidi standard su internet aperto in tutto lo spazio dell’Unione, che saranno al centro di servizi per consumatori e aziende come la sanità online, le automobili connesse e una banda larga superveloce.
“Profondamente delusa del risultato odierno”, il vice presidente europeo del Gsma Afke Schaart chiede alla Commissione europea “di garantire un’attuazione armonizzata delle regole europee sull’Open internet”.