Bruxelles – Ci sono state “voci scettiche” riguardo alla possibilità che Usa e Europa possano portare a termine i negoziati sul Ttip, il negoziato di libero scambio, ma “gli Stati Uniti restano pienamente impegnati in questi negoziati e intenzionati come sempre a che siano un successo”. Lo ha dichiarato il capo dei negoziatori di Washington, Dan Mullaney, al termine del 15esimo round delle trattative che si è svolto a New York.
“Guardando al futuro”, ha continuato Mullaney, “abbiamo in programma di continuare a lavorare per fare progressi nei prossimi mesi per offrire vantaggi reali, a breve termine per la nostra gente”. “I nostri colleghi europei condividono questo obiettivo”, ha garantito il negoziatore secondo cui “nel tempo rimanente dell’attuale amministrazione degli Stati Uniti, c’è ancora molto che possiamo fare insieme”.
Anche in questo round, per Mullaney “si sono fatti eccellenti progressi”, e sono stati discussi diversi testi tra cui le indicazioni di origine, uno dei temi più cari all’Europa e più spinosi per gli Usa. Su questa proposta “abbiamo avuto una buona discussione”, ha affermato, ma un accordo ancora non si è trovato.