Milano – Politiche di coesione, investimenti e creazione di nuovi posti di lavoro: sono alcuni dei temi al centro della “Settimana europea delle Regioni e delle Città”, in programma a Bruxelles da ieri pomeriggio fino a giovedì 13. Ai lavori prende parte anche il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e della Conferenza delle Assemblee legislative regionali d’Europa (CALRE) Raffaele Cattaneo, che oggi interverrà alla Sessione plenaria delComitato delle Regioni (COR) e mercoledì 12 presiederà la riunione congiunta della Commissione per le Politiche di Coesione territoriale (COTER) con quella per lo Sviluppo regionale (REGI) del Parlamento europeo.
La riunione congiunta sarà seguita da due sessioni specifiche, una dedicata alla valutazione delle relazioni dirette tra impatto e risultati delle politiche comunitarie e l’altra alle sfide principali della politica di coesione europea: sono previsti anche gli interventi della Commissaria dell’Unione europea per le politiche regionali Corina Cretu e del Presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula.
La “Settimana europea delle Regioni e delle Città” è un evento che si svolge ogni anno a Bruxelles e che consente a politici, amministratori e funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici, di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano. Si tratta inoltre di un’importante piattaforma di comunicazione politica in merito allo sviluppo della politica di coesione dell’Unione Europea, che contribuisce a sensibilizzare i responsabili decisionali sul fatto che regioni e città devono contare sempre di più nell’elaborazione delle politiche europee. Sono oltre 6mila i partecipanti alle circa 100 attività in programma (seminari, dibattiti, mostre ed eventi mirati a creare reti di contatti) dedicate allo sviluppo regionale e locale.