Bruxelles – Venerdì 7 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, gli esperti del Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio e delle amministrazioni competenti si metteranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno domande a proposito del lavoro nell’Unione europea sulla pagina Facebook del Dipartimento politiche europee. Tramite una live chat gli esperti ministeriali cercheranno di aiutare gli italiani nel facilitare la mobilità dei professionisti nell’Ue, facendo chiarezza sul riconoscimento delle qualifiche e sulla tessera professionale.
L’iniziativa parte dalla necessità di fare chiarezza sulla nuova direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali, entrata in vigore il 18 gennaio 2016. Tra le numerose novità della direttiva c’è la tessera professionale europea, una procedura elettronica che servirebbe per semplificare il riconoscimento delle qualifiche ottenute dai professionisti nei propri paesi in altri paesi all’interno dell’Ue.
La live chat si svolgerà sia in inglese sia in italiano sulla pagina Facebook del Dipartimento, sulla quale si potranno proporre direttamente i propri quesiti.