Bruxelles – Tre poliziotti sono stati colpiti questa mattina a Bruxelles in un assalto con un coltello che la procura classifica come un atto terroristico. L’aggressore è stato arrestato.
Il fatto è accaduto nel comune cittadino di Schaerbeek poco prima delle 12.00. Due agenti avevano fermato un uomo per un controllo, ma questi ha sfoderato una lama (sembra il coltello di un set da picnic) con la quale ha colpito gli agenti in uniforme. Uno dei due è stato ferito al collo e l’altro all’addome, ma nessuno è in pericolo di vita, dice Audrey Dereymacker, portavoce della polizia locale.
L’aggressore ha poi tentato la fuga, ma è stato intercettato da un’altra pattuglia che è giunta ad una colluttazione con l’uomo. Ad un poliziotto il fuggitivo ha rotto il naso con un pugno ed a quel punto non è chiaro se lo stesso poliziotto o un altro agente ha preso la pistola e gli ha sparato alle gambe, riuscendo finalmente a fermarlo, ed anche senza ucciderlo.
La procura sostiene che si tratta di un attacco terroristico. L’autore, un uomo di 43 anni che si chiama Hicham D, è di nazionalità belga e per quanto si sa non ha rivendicato il suo gesto. L’uomo, un ex militare (ha prestato servizio fino al 2009), è citato in alcuni vecchi dossier dell’antierrorismo, ma non è tra i soggetti sotto sorveglianza.