Bruxelles – I bombardamenti che colpiscono i civili nella città siriana di Aleppo sono “inaccettabili” e “un chiaro affronto all’umanità”. Il commissario agli Aiuti umanitari, Christos Stylianides, ha ammonito che “niente può giustificare queste tattiche inaccettabili che prendono di mira i civili e che costituiscono un chiaro affronto all’umanità”. Ad Aleppo, dove è in corso l’assedio delle forze fedeli al presidente Bashar al-Assad, sostenute dall’aviazione russa, “la necessità dell’accesso umanitario non potrebbe essere più urgente” a causa degli attacchi spietati che hanno colpito le principali risorse della popolazione, rendendo sempre più difficili alla popolazione l’accesso alle risorse idriche, al cibo, alle cure.
“L’Unione europea ha costantemente collaborato con i partner umanitari come le Nazioni Unite, la Commissione Internazionale della croce rossa e le Ong internazionali” per offrire il supporto umanitario ad Aleppo, ha ricordato i commissario, sostenendo che “ciò di cui c’è bisogno ora è l’accesso incondizionato agli aiuti, in linea con gli standard umanitari di base. La sicurezza degli operatori dev’essere garantita”.
Stylianides, poi, ha insistito perché la comunità internazionale non tolleri la presa di mira dei convogli che trasportano gli aiuti, come è avvenuto nel caso “dell’attacco diretto che abbiamo fortemente condannato la scorsa settimana”.
Il commissario si è infine appellato alle parti in conflitto affinché “assicurino l’accesso in sicurezza e la distribuzione degli aiuti ad Aleppo e affinché permettano l’immediata evacuazione dei malati e dei feriti”, nella città come nel resto del paese.