Bruxelles – Il processo di uscita del regno Unito dall’Unione europea sarà “molto difficile”, e “appena” il governo britannico deciderà di attivare l’articolo 50 per l’uscita “penso che lavoreremo al più presto possibile in modo da risolvere altri problemi”, ma “sarà impossibile dare ai cittadini britannici più diritti di altri che vivono fuori dall’Unione europea”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un’intervista alla Bbc.
Con il referendum di giugno “il popolo britannico ha deciso la strada per il futuro”, e ora “la situazione è che possiamo, e dobbiamo, costruire la migliore alleanza tra il Regno Unito e l’Unione europea per il futuro, perché saremo migliori amici per i prossimi anni”, ha detto Renzi secondo cui la Brexit “potrebbe spingere i leader europei di investire in un nuovo modo per l’Europa”.
Renzi ha anche criticato l’ex premier David Cameron: “Quando ha deciso di utilizzare un referendum per risolvere alcuni problemi interni del partito conservatore, ha creato il problema”, non capendo che “non possiamo usare gli affari esteri per risolvere i problemi interni”.