Bruxelles – Il governo tedesco farà di tutto per accelerare il processo legislativo a livello europeo e portare avanti la digitalizzazione dell’economia. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel durante una conferenza stampa con il presidente francese François Hollande, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker prima di un incontro annuale (che si svolge una volta in Francia ed una in Germania) con i manager di grandi aziende europee svoltosi ieri sera nella sede del capo governo tedesco a Berlino.
I tre leader hanno anche parlato di Brexit. Hollande ha spiegato che l’Unione europea vuole continuare a lavorare con la Gran Bretagna una volta che lascerà l’Unione, ma solo con “criteri molto ben definiti”, né l’Ue né la Gran Bretagna potrebbero trarre vantaggio da un “rapporto vago”.
Merkel ha aggiunto che, nonostante la decisione sulla Brexit, i rimanenti ventisette paesi dell’Ue sono “determinati” a lavorare sullo sviluppo economico dell’Unione.
La cancelliera ha però chiesto una più stretta cooperazione tra la Commissione europea, gli Stati membri dell’Unione europea nonché le società tutta per la digitalizzazione. “Dobbiamo dare il nostro contributo per lo sviluppo della rete 5G”, ha detto la cancelliera, “e per questo ci affidiamo a una stretta cooperazione tra l’industria, la Commissione ed i nostri stati membri”. Per Hollande si tratta di “una sfida per la crescita in Europa, ma anche per la società europea”. Data la concorrenza internazionale, l’Ue deve dimostrare di essere in grado di “crescere ulteriormente”, ha aggiunto.