Bruxelles – Antonio Tajani, primo vicepresidente e responsabile del Parlamento europeo per il dialogo interreligioso, aprirà la Conferenza che si svolgerà questo pomeriggio a Bruxelles sulle prospettive delle comunità ebraiche in Europa. I temi principali saranno l’attuale situazione dell’antisemitismo in Europa, i modelli nazionali e le prospettive future per le comunità ebraiche: i dibattiti al riguardo saranno presieduti, rispettivamente, dai deputati Fulvio Martusciello (PPE, IT), presidente della delegazione in Israele, Cecilia Wikström (ALDE, SE), vicepresidente del gruppo di lavoro sull’antisemitismo, e Juan Fernando Lopez Aguilar (S&D, ES), presidente del gruppo di lavoro.
Segui qui la diretta streaming a partire dalle ore 15.00
Parteciperanno alle discussioni anche Jonathan Sacks, ex rabbino capo delle congregazioni ebraiche del Commonwealth, che terrà un discorso sulla “mutazione del virus: capire l’antisemitismo”, Pinchas Goldschmidt, presidente della Conferenza europea dei Rabbini, Albert Guigui, rabbino capo di Bruxelles, e il filosofo francese Bernard-Henri Levy.
L’incontro sarà poi chiuso dal primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, e dal Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.
Riguardo all’evento, Tajani ha dichiarato: “Le maschere dell’antisemitismo sono tante, il virus è uno solo. Illudersi che l’Europa ne sia immune è l’errore più grande. Non serve incitare a tenere alta la guardia se non si prende coscienza che l’antisemitismo è tuttora vivo anche fra noi, perfino dove persecuzioni e discriminazioni hanno annullato la presenza ebraica”. Secondo l’europarlamentare “Il pericolo più grave per l’Europa è quello di essere impoverita nella propria storia e nella propria cultura da un esodo minuzioso ma costante di ebrei europei. Ed è contro questo rischio che dobbiamo essere uniti e determinati”.