Bruxelles – L’offerta Rai in un’unico servizio per smartphone, tablet e Pc. E’ partita il 17 settembre, lanciata con uno spot in onda a tappeto su tutti i canali del servizio pubblico, la campagna di promozione di RaiPlay, la nuova piattaforma multimediale nata per offrire agli utenti un catalogo aggiornato di contenuti Rai, fruibili in modalità gratuita su App e Pc, sia online che offline.
Il catalogo di RaiPlay contiene i 14 canali Rai in diretta streaming (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews, RaiSport1, RaiSport2, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola), la Guida Tv per consultare i palinsesti, rivedere i programmi che si sono persi e accedere a una ricca proposta di serie, fiction, film, documentari, concerti in onda sulle reti Rai. Qualche limitazione c’è, come sempre e per tutti i broadcaster finché non saranno state introdotte le nuove norme europee in corso di approvazione sul geobloking, per la visione all’estero delle produzioni non nazionali.
Gli utenti possono visualizzare un contenuto con l’opzione “guarda dopo”, riprendere la visione di un video iniziato con l’opzione “ultimi visti”, e conservare lo storico dei contenuti visualizzati. Per le App, inoltre, è disponibile l’opzione “guarda offline”, per salvare i programmi e guardarli anche senza connessione, e il servizio Chromecast, per utilizzare l’App come un telecomando e trasferire i contenuti sulla propria Tv. Tutte le attività sono pluridevice: dopo la registrazione (gratuita), è possibile ritrovare le proprie personalizzazioni su qualsiasi dispositivo.
Il sito di RaiPlay è fruibile da tutti i browser più diffusi sul mercato: Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer (ver. 10 o superiori) e i principali browser su smartphone e tablet iOS, Android e Windows. L’App Raiplay è disponibile per sistemi operativi iOS e Android.
“RaiPlay rappresenta un passo avanti fondamentale nel percorso che sta trasformando la Rai in una Media Company”, afferma il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. “Con questo nuovo servizio – prosegue – i cittadini saranno liberi di fruire dei nostri contenuti dove e quando vogliono, avendo sempre e ovunque a disposizione tutta la nostra offerta. Libertà e Universalità sono due pilastri della missione Rai, che resta quella di informare, educare, divertire mettendo al centro dell’offerta dei contenuti le esigenze delle singole persone”.