Bruxelles – Il gruppo Volkswagen ha accettato di conformarsi alla normativa europea riguardo le emissioni di gas: tutti i consumatori verranno informati entro la fine del 2016 e le auto riparate per l’autunno 2017. E’ quanto si è deciso nell’incontro di ieri tra la commissaria Věra Jourová e il membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen Francisco Javier Garcia Sanz, in seguito alla discussione della commissaria con 31 organizzazioni di consumatori avvenuta a Bruxelles due settimane fa.
La Commissione si impegna a monitorare attentamente questo importante primo passo: “Monitorerò da vicino questo impegno e continuerò a lavorare con le organizzazioni dei consumatori, le autorità e il gruppo Volkswagen” afferma Jourová. Vi saranno infatti altri incontri dello stesso tenore, volti a monitorare l’avanzare del processo. Inoltre, la Volkswagen sarà chiamata a dare conto degli impegni presi in occasione della conferenza con le organizzazioni dei consumatori che si terrà a Bruxelles la prossima settimana e dell’incontro con le autorità di controllo i primi di ottobre.
Jourová dichiara: “La Volkswagen si è impegnata oggi in un piano d’azione in tutta l’Unione europea, è un importante passo verso un libero trattamento dei consumatori nell’Ue.”