Bruxelles – La Commissione europea mette a disposizione della Bulgaria 108 milioni di euro per fare fronte all’emergenza migratoria. Dopo le richieste da parte dell’autorità bulgare, la Commissione europea ha deciso di dare al Paese più risorse per assicurare un migliore controllo dei confini, aumentare le capacità di accoglienza e i servizi legati all’asilo e rafforzare quindi la la gestione dei flussi migratori.
“Fin da subito, la Commissione ha aiutato gli Stati membri nella gestione della crisi dei rifugiati, compresa la Bulgaria”, ha spiegato il Commissario all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos, aggiungendo che, “i confini esterni di uno Stato membro sono i confini di tutti gli Stati membri”.
Quella dei rifugiati non è più un’emergenza, ma piuttosto una sistematica condizione di criticità per i paesi che si trovano in prima linea come Grecia, Italia e Bulgaria. Per questo, la Commissione assicura che valuterà rapidamente anche lo stanziamento di altri 52 milioni di fondi richiesti dalla Bulgaria.
Anche Frontex, l’agenzia europea per la gestione delle frontiere esterne, sta rafforzando le forze sul fronte della gestione dei flussi migratori in Bulgaria. Da questa settimana sono dispiegati a controllo delle frontiere del Paese in tutto 173 agenti. Nel suo discorso sullo stato dell’Unione, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha spiegato che la Commissione sta lavorando insieme a Frontex per garantire che “entro Ottobre altri 200 uomini e 50 mezzi” siano dispiegati nel controllo delle frontiere bulgare.
La Commissione aveva già stanziato 12 milioni di euro per aiutare le autorità bulgare a gestire il fenomeno migratorio per provvedere ai bisogni abitativi, alimentari e sanitari, ma anche per il rafforzamento del controllo delle frontiere. Finanziamenti che vanno ad aggiungersi ai 91 milioni di euro per coprire il periodo 2014-2020, al fine di finanziare i programmi nazionali con 18.3 milioni presi dal fondo per l’asilo, l’immigrazione e l’integrazione e altri 72.7 milioni dal fondo per la sicurezza interna.