Bruxelles – “Con grande dolore ho appreso della scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi, Presidente emerito della Repubblica Italiana. Perdiamo un grande italiano e un grande europeo, un esempio di integrità morale, passione civile e impegno politico”. Sono le commosse parole di Jean-Claude Juncker, il presidente della Commissione europea, con le quali si apre il suo messaggio di condoglianze per la morte dell’ex Capo dello Stato.
“La sua attività di presidente della Repubblica e, precedentemente, di Presidente del Consiglio, Ministro dell’Economia italiano e Governatore della Banca d’Italia sarà ricordata a lungo. Ha assunto le più alte responsabilità nelle istituzioni italiane – sottolinea Juncker – in momenti difficili della storia del suo Paese ed è stato sempre protagonista attivo del progetto europeo, guidato dalla visione di una Italia più forte dentro una Europa più unita”.
La nascita dell’euro è stato il momento forse più importante nella storia di Ciampi al governo. “Ricordo, in particolare – dice Juncker -, quanto importanti furono i contributi della sua saggezza, intelligenza, carica umana e autorevolezza nelle tappe cruciali che portarono alla creazione dell’euro”.
“Carlo Azeglio Ciampi fu un Europeo devoto e orgoglioso, un presidente italiano che volle sempre vedere accostata la bandiera europea al tricolore. In questo difficile momento – conclude il presidente della Commissione europea -, i miei pensieri vanno alla moglie Franca e a tutti gli italiani”.