Bruxelles – Lo stato di salute dell’agricoltura italiana sarà al centro del convegno “Le politiche europee per lo sviluppo dell’agricoltura mediterranea” che si svolgerà lunedì 19 settembre, alle ore 17.30, all’Hotel Sheraton di Catania. L’incontro è incentrato sulle criticità del mondo agricolo viste da una prospettiva europea. Il promotore dell’evento è l’eurodeputato del Ppe, nonché presidente della Commissione ambiente, sanità pubblica, sicurezza alimentare al Parlamento europeo, Giovanni La Via.
Del difficile rapporto tra fondi e politiche europee e agricoltura parlerà il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, che annuncerà misure importanti per il Mezzogiorno d’Europa e la Sicilia, con la tutela delle sue produzioni, spesso messe a rischio da “provvedimenti “aggressivi”, come accordi commerciali penalizzanti, concorrenza sleale, prezzi al di sotto dei costi di produzione, utilizzo dei fondi europei, aspetti fitosanitari.
Saranno presenti anche Mairead McGuinness, vicepresidente del Parlamento europeo e membro della Commissione agricoltura e, per il governo italiano, il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina.
Durante l’incontro parteciperanno alla discussione anche il sindaco Enzo Bianco, l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici e il sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione, nonché rappresentanti delle organizzazioni di categoria come Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri, con i rispettivi presidenti nazionali.