Roma – “La sola via per rispondere alle sfide globali è unire le forze in Europa”. È il messaggio che la presidente della Camera, Laura Boldrini, lancia ai capi di stato e di governo riuniti oggi a Bratislava. Si tratta di un appello condiviso dai presidenti di altri 10 parlamenti europei (Italia, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Portogallo, Romania, Spagna e Slovenia), che ne hanno discusso in una riunione a margine della conferenza dei presidenti delle Assemblee parlamentari del Consiglio d’Europa (organismo indipendente dall’Ue e dedicato alla difesa e alla promozione dei diritti umani).
L’incontro è servito per fare il punto su come promuovere l’ideale federalista contenuta nella dichiarazione “Più integrazione europea: la strada da percorrere”. Il documento, promosso dalla stessa Boldrini un anno fa, in un incontro a Roma con gli omologhi di Francia, Germania e Lussemburgo, è stato sottoscritto in tutto da 15 presidenti in rappresentanza di 13 Parlamenti nazionali. I sottoscrittori hanno deciso di organizzare una serie di iniziative a Bruxelles e in altre capitali europee, “per far avanzare le proposte contenute nella dichiarazione di Roma attraverso azioni rivolte alla società civile e alle istituzioni Ue”.
Tra le iniziative rivolte ai cittadini, rientra la consultazione pubblica sul futuro dell’Unione europea lanciata a febbraio dall’inquilina di Montecitorio. Sono oltre 10 mila i contributi pervenuti fino ad agosto, quando la consultazione si è chiusa. I primi risultati verranno presentati in una conferenza stampa mercoledì prossimo. Bisognerà invece attendere l’inizio del 2017 per avere la relazione del ‘gruppo di saggi’ istituito da Boldrini per esaminare le proposte emerse dalla consultazione. Tra i componenti della task force figurano Virgilio Dastoli, Tiziana Di Simone, Enrico Giovannini, Eva Giovannini, Simone Fissolo, Enzo Moavero Milanesi e Arianna Montanari. A loro il compito di sintetizzare gli stimoli provenienti dai cittadini in proposte concrete per le istituzioni europee.