Bruxelles – Passare la domenica senza auto passeggiando tra ristoranti, gustando cibi e bevendo Barbera d’Asti. E’ questo il programma offerto da WineDays, una due giorni (sabato 17 e domenica 18 settembre) a Bruxelles, come parte della “Settimana della Cucina italiana”, un programma promosso dai Ministero degli Esteri, dell’Agricoltura e dell’Università italiani per difendere e promuovere cibi e bevande tipici. A Bruxelles l’evento è organizzato dalla società di comunicazioni ed eventi Beit, dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e sostenuto dalla Banca Monte Paschi Belgio.
Il “tour di esperienze di degustazione” porterà, in particolare nella comoda giornata senza auto di domenica 18, i partecipanti a gustare diversi tipi di cimi italiani sempre accompagnati da una selezione del famoso vino piemontese Barbera d’Asti Docg. Il tour si svolgerà anche tra concerti, performance live e altre attività promosse dai produttori e i ristoranti che partecipano all’iniziativa.
Gli ospiti dovranno comprarsi il bicchiere celebrativo dell’evento, con il suo collarino per poter bere e mangiare in tranquillità, e poi i buoni (ci sono anche combinazioni scontate) per le consumazioni che vorranno fare. Naturalmente i produttori dei vini saranno a disposizione per raccontarne la storia e le peculiarità.
I ristoranti che partecipano all’evento (il sabato dalla 12 alle 22 e la domenica dalle 12 alle 20) sono:
Delizie della Mamma – Rue Saint Boniface 36
Enò Atelier – Rue de Dublin 42
Gourmand – Rue de Trèves 4
Iosono Wine Bar – Rue du Trône 62
Kitchen 151 – Chaussée de Wavre 145
La Fattoria del Chianti – Rue Froissart 19
Le Iene – Rue Froissart 43
Osteria Agricola Toscana – Avenue Livingstone 20
Piola Libri – Rue Franklin 66
52 – Chaussée de Vleurgat 52