Bruxelles – Manca ormai poco alla presentazione da parte della Commissione europea del nuovo pacchetto normativo sulle telecomunicazioni, che per la prima volta riguarderà anche i servizi VoIp e di messaggistica istantanea come Skype e Whatsapp. In quest’ottica assume ancora più importanza la visita odierna del presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, allo stabilimento di Battipaglia (Salerno) del Gruppo Prysmian, leader mondiale nel settore dei cavi per l’energia e le telecomunicazioni. L’incontro, spiega una nota, rientra in una serie di attività che Prysmian ha promosso nel corso del 2016 per contribuire al dibattito sui temi della digitalizzazione e delle infrastrutture necessarie per creare un’Europa digitale.
Il Gruppo ha completato il piano di investimenti di oltre 30 milioni di euro nel centro di Battipaglia per renderlo più competitivo e dispone ora di capacità produttiva, tecnologie e know-how tra i più avanzati in Europa e nel mondo. Complessivamente, Prysmian produce circa 30 milioni di km di fibra ottica all’anno nei suoi 5 stabilimenti (Italia, Francia, Olanda, Stati Uniti e Brasile), di cui 9 milioni di km in Italia, che sono destinati a progetti di cablaggio in tutto il mondo. Lo stabilimento di Battipaglia impiega circa 300 risorse e tecnici altamente specializzati ed è l’unico esistente in Italia per la produzione di fibre ottiche.
“Grazie agli investimenti realizzati, lo stabilimento di Battipaglia ha recuperato competitività nel mercato mondiale”, spiega Valerio Battista, Amministratore Delegato del Gruppo Prysmian. Il Gruppo “continuerà a stimolare il dibattito sul tema in seguito alla pubblicazione del pacchetto legislativo” sulle telecomunicazioni da parte della Commissione Ue, “con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, in Europa e nei singoli Stati Membri, dell’importanza di investire in infrastrutture tecnologiche che siano all’altezza dei bisogni di connettività presenti e futuri”, fa sapere Prysmian in una nota.