Bruxelles – La Commissione Europea stanzia altri 115 milioni di euro a sostegno dei rifugiati in Grecia: lo ha annunciato oggi il Commissario per la Gestione degli Aiuti Umanitari e della Crisi Christos Stylianides alla Fiera Internazionale di Salonicco, insieme al Ministro dell’Immigrazione greco Ioannis Mouzalas. I fondi saranno distribuiti da agenzie dell’Onu e Ong internazionali, in stretta collaborazione con con Ong locali e autorità greche: sommati agli 83 milioni di euro spesi ad aprile, l’ammontare delle risorse fornite dall’Ue per gli aiuti umanitari in Grecia raggiunge i 198 milioni di euro in totale.
Gli aiuti mirano a soddisfare principalmente quattro priorità: migliorare le strutture di accoglienza esistenti (e costruirne di nuove) in vista dell’inverno e le condizioni igieniche, provvedere nuove infrastrutture (come sistemi per il riscaldamento); assistenza diretta ai rifugiati attraverso sistemi basati sul denaro contante o i voucher (per consentire ai rifugiati di provvedere ai bisogni primari delle proprie famiglie in maniera dignitosa e al contempo favorevole all’economia locale); consentire ai bambini l’accesso all’educazione; aiutare i minori non accompagnati (categoria, questa, particolarmente vulnerabile e bisognosa di cure speciali e protezione).
Stylianides ha dichiarato: “La Commissione Europea continua ad agire con solidarietà in stretta collaborazione con il governo greco per meglio gestire la crisi dei rifugiati. I nuovi fondi hanno lo scopo chiave di migliorare la condizione dei rifugiati in Grecia e fare la differenza in vista dell’inverno imminente. Durante i mesi passati, abbiamo contribuito significativamente a restituire condizioni di vita dignitose attraverso i nostri partner umanitari. Insieme continueremo il nostro lavoro finché non raggiungeremo il nostro obiettivo”.