Bruxelles – Era previsto per il prossimo 2 ottobre, ma il ballottaggio per le presidenziali austriache si farà a fine novembre o inizio dicembre. Il ministro dell’Interno austriaco Wolfgang Sobotka ha annunciato in conferenza stampa la nuova probabile data delle elezioni: 27 novembre o 4 dicembre.
Nei giorni scorsi alcuni cittadini, in particolare a Vienna e Salisburgo, avevano denunciato che i plichi per il voto postale avevano un colla che non chiudeva le buste.
In Austria si torna alle urne dopo che il ballottaggio delle elezioni presidenziali di maggio era stato invalidato dalla Corte costituzionale del Paese che aveva, quindi, chiesto di ripeterlo. A vincere a maggio la sfida presidenziale era stato il candidato dei Verdi Alexander Van der Bellen, sconfiggendo l’avversario dell’ultradestra Norbert Hofer. Tuttavia, il Partito della Libertà (Fpö) aveva presentato un ricorso per irregolarità negli spogli, in seguito alle proteste di alcuni elettori che avevano votato per corrispondenza e che denunciavano l’uso di sigilli elettorali difettosi.
Il candidato dei Verdi era riuscito a vincere con un margine di voti molto risicato, solo 31.026 preferenze per le quali furono decisivi proprio i voti inviati per corrispondenza e di cui è stata contestata la validità. Le indagini della Corte hanno rivelato che gli spogli dei voti arrivati per corrispondenza erano stati fatti in maniera irregolare, ad esempio il giorno prima e non il giorno dopo del ballottaggio.