Bruxelles – Il leader dei liberali al Parlamento europeo, Guy Verhofstadt, sarà il rappresenterà il Parlamento europeo nei negoziati per la Brexit, lo ha deciso a larga maggioranza la conferenza dei presidenti. Il Parlamento non avrà un ruolo diretto nei negoziati tra Bruxelles e Londra ma dovrà comunque approvarne l’accordo finale. “Come controparte di Michel Barnier, negoziatore per la Commissione europea, Verhofstadt terrà la Conferenza dei presidenti (compresi il presidente dell’Aula e i leader dei gruppi politici) pienamente informata degli sviluppi e aiuterà a preparare la posizione del Parlamento”, si legge in una nota dell’Assemblea comunitaria.
In questo ruolo il politico liberale lavorerà a stretto contatto con quello che era stato il suo portavoce ai tempi in cui era premier del Belgio, Didier Seeuws, che questa estate era stato scelto per guidare la task force sulla Brexit dal Consiglio europeo.
“È un grande onore”, ha commentato Verhofstadt secondo cui “il Parlamento in quanto istituzione Ue direttamente eletta giocherà un ruolo centrale nei negoziati sia per quanto riguarda l’accordo per il ritiro sotto l’articolo 50, sie per il successivo accordo per le future relazioni dell’Europa con il Regno Unito”.