Bruxelles – Cresce la destra populista, anti immigrazione e euroscettica in Germania. Nelle elezioni del Laender Meclemburgo-Pomerania, Alternativa per la Germania (Afd) ottiene il 20,8% dei consensi superando la Cdu di Angela Merkel (che proprio lì ha il suo collegio elettorale) che si ferma al 19%. A vincere le elezioni i socialdemocratici della Spd, primi con il 30,6% dei voti. Grazie a questo risultato l’Afd, che si candidava per la prima volta in questo Land, farà il suo esordio nel Parlamento dello Stato nord orientale. “Il nostro successo è il risultato delle politiche della cancelliere Angela Merkel sull’immigrazione. Politiche catastrofiche”, ha commentato la leader del partito Frauke Petry. E di “sconfitta amara” ha parlato il segretario generale della Cdu Peter Tauber.
Afd erode consensi da entrambi i due principali partiti del Paese con la Cdu che ha perso 4,0 punti rispetto alle precedenti elezioni del 2011, quando già aveva avuto il peggior risultato di sempre in Meclemburgo, e la Spd 5,0.
Gli altri risultati finali provvisori annunciati dall’agenzia tedesca Dpa danno il partito di sinistra DieLinke al 13,2% (-5,2 punti) e i Verdi al 4,8% (-3,9). Questi ultimi stavolta non riescono ad entrare nel Landtag di Schwerin, l’assemblea legislativa, così come non ci riescono i neonazisti della Npd (3,0%, -3,0 punti). Fuori, ancora una volta, anche i liberali della Fdp che hanno ottenuto il 3,0% (in aumento di 0,2 punti rispetto alle precedenti elezioni). L’affluenza è stata del 61,6% in aumento di 10,1 punti.