Bruxelles – Il mercato unico digitale diventi come quello dell’energia ed estenda i propri confini oltre quelli dell’Unione europea. È il desiderio espresso dal commissario Ue per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, durante un incontro avvenuto martedì a Kiev con il primo ministro ucraino Volodymyr Groysman. “Io e il primo ministro Groysman siamo stimolati dal successo della Comunità energetica, che estende le regole per il mercato interno dell’energia a Paesi del sud-est europeo e anche oltre – ha dichiarato Oettinger – dovremmo sviluppare una visione comune simile per la Comunità digitale fra l’Ue e l’Ucraina, e mettere insieme altri Paesi vicini”.
“L’Ucraina potrebbe condividere i benefici derivanti dal Mercato unico digitale avvicinando la sua legislazione nazionale all’acquis Ue, come ai principi e alle norme dell’Unione – ha continuato il commissario – questo potrebbe applicarsi a diversi settori: eTrade, eCommerce, eCustoms, eGovernment, eHealth, telecomunicazioni, regole, competenze digitali e promozione dell’innovazione, solo per menzionare alcune possibilità. L’accordo di associazione Ue-Ucraina, con la sua area di libero commercio, che è in vigore in maniera provvisoria, fornisce delle buone basi per approfondire la nostra cooperazione digitale”.
L’intenzione di Oettinger è di organizzare un incontro ministeriale fra i sei Paesi della Partnership orientale (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina) nei primi mesi d’autunno a Bruxelles, per continuare la discussione sulla creazione di una Comunità digitale.