Bruxelles – Sarà Christian Berger il nuovo capo della delegazione europea in Turchia. Lo ha annunciato Federica Mogherini, l’Alto Rappresentante per la politica estera dell’Unione europea.
Berger è attualmente il direttore e vice direttore generale per il Medio Oriente e Nord Africa nell’Eeas (European External Action Service). Ha alle spalle 30 anni di esperienza in cui ha ricoperto posizioni diplomatiche in diverse organizzazioni internazionali, incluse le istituzioni europee fin dal 1997.
L’annuncio arriva nel giorno in cui l’Alto Rappresentante per la politica estera dell’Unione europea ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu. Mogherini ha ribadito la condanna per il tentato golpe dello scorso 15 luglio e la vicinanza dell’Unione europea alle istituzioni turche legittime.
Il rappresentante per la politica estera europea ha riconosciuto la legittimità del governo di Ankara, ma ha ricordato anche che l’Europa si aspetta dalle autorità turche il rispetto dello Stato di diritto e delle libertà fondamentali.