Bruxelles – Sono in corso in queste ore le ricerche dei due sospettati di essere i proprietari della valigia esplosa in una strada a Zirndorf, vicino Norimberga, in Baviera. Lo scoppio è avvenuto nei pressi di un centro di accoglienza per rifugiati qualche ora fa, ma tuttora circolano solo notizie confuse, tanto che la polizia bavarese poco dopo la notizia ha twittato: “Nessuna esplosione, nessun ferito. Il personale d’emergenza è sul posto. Nessun pericolo grave intorno”. La polizia locale è sulle tracce di un uomo e una donna, che sarebbero stati visti poco prima dell’esplosione affianco alla valigia piene di bombolette spray.
La polizia precisa che nella borsa non c’era esplosivo e che sono stati ritrovati residui di abiti bruciati e di una bomboletta spray.
I primi identikit forniti descrivono un uomo di “30 anni dall’aspetto mediterraneo, con una maglietta a maniche lunghe blu o un maglione con la chiusura lampo, i jeans chiari, scarpe da ginnastica bianche”, scrive la polizia in una nota, “capelli neri rasati e corti ai lati; e una donna sui 25 anni, molto magra, capelli neri raccolti, indossa un maglione nero e una giacca scura intorno alla vita”.
Le notizie che circolano in queste ore sono incerte e non ci sono neppure prove certe che l’esplosione sia stata provocata da qualcuno deliberatamente.
Al momento non si registrano danni a cose o persone, né si conosce la dinamica dell’incidente. Il primo annuncio dell’esplosione c’era stato oggi pomeriggio “poco dopo 14:15”, precisa la polizia. Subito dopo l’esplosione la zona è stata immediatamente transennata, posta sotto il controllo della polizia locale. Sul posto ci sono anche gli agenti esperti in esplosivi che stanno ispezionando la zona.