Bruxelles – Amazon e governo britannico uniscono le forze per rendere realtà la consegna dei pacchi attraverso piccoli droni. La partnership permetterà al gigante del commercio elettronico di ottenere dalla Civil Aviation Authority i permessi per esplorare le possibilità offerte in tre nuovi campi: operazioni in aree rurali e suburbane al di là delle zone controllabili a vista, test di sensori che permettano ai droni di identificare ed evitare gli ostacoli, e voli dove una persona può comandare più apparecchi contemporaneamente.
“Questo annuncio rafforza la nostra collaborazione con il Regno unito e porta Amazon più vicino all’obiettivo di usare i droni per consegnare i colli in maniera sicura in 30 minuti ai clienti nel Regno Unito e in ogni altra parte del mondo”, ha commentato Paul Misener, vicepresidente per Global Innovation Policy and Communications di Amazon. Nelle intenzioni di entrambe le parti, il nuovo accordo permetterà anche di identificare quali normative siano ancora necessarie per regolamentare il settore, stimolando l’industria a investire grazie a un quadro legislativo certo.
La notizia della partnership fra il Regno Unito e Amazon è stata rilanciata su Twitter anche dalla commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc, che senza aggiungere ulteriori commenti ha voluto così esprimere il proprio apprezzamento per l’iniziativa.