Bruxelles – I prossimi giorni saranno molto “busy” per il primo ministro britannico Theresa May, che questo mercoledì, esattamente una settimana dopo aver ha preso il posto di David Cameron alla guida governo britannico, lascerà Londra per recarsi prima in Germania e poi in Francia.
Il primo viaggio all’estero della May da quando ha assunto l’incarico sarò mercoledì a Berlino dove incontrerà la cancelliera tedesca Angela Merkel. Lunedì sarà poi la volta di Parigi, dove vedrà il presidente francese Francois Hollande.
Il tema principale da discutere in entrambi gli incontri sarà chiaramente quello della Brexit, l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea. In particolare, ci si aspetta che la May affronti, prima con la cancelliera tedesca e poi con il primo ministro francese, il tema del futuro delle relazioni dell’Inghilterra con l’Europa e l’attivazione dell’articolo 50 del trattato di Lisbona. L’Unione europea chiede che quest’ultima avvenga il prima possibile ma May sembra non essere intenzionata a farlo prima della fine dell’anno.