Bruxelles – Sono andati a Malta per fare il punto sui problemi del sistema di asilo europeo. Una delegazione di eurodeputati della commissione Libertà civili oggi e domani sono in missione nella capitale La Valletta sotto la guida dell’europarlamentare Cécile Kyenge dei Socialisti e Democratici.
In quella che è uno degli obiettivi principali delle rotte dei trafficanti di uomini, a soli 350 chilometri dalla costa libica, ha sede l’Easo, l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo. L’obiettivo della missione presso l’ufficio europeo è quello di “approfondire la conoscenza dei punti deboli del sistema comune europeo di asilo, in vista della sua prossima riforma”, ha spiegato Kyenge, aggiungendo “siamo qui per monitorarne il funzionamento, i bisogni, le esigenze e le carenze, il suo impegno nel ricollocamento delle persone che hanno bisogno di protezione internazionale, il supporto alle procedure di asilo”.
Gli eurodeputati incontreranno il ministro degli Affari interni maltese Carmelo Abela e un membro dell’Agenzia Agency for the Welfare of Asylum Seekers (Awas). Si discuterà anche delle “condizioni per accelerare lo sviluppo del metodo di gestione dei flussi migratori eccezionali, basato sugli hotspot presenti in Italia e Grecia” ha spiegato Kyenge.