Bruxelles – L’Unione europea e l’Indonesia puntano a raggiungere un trattato di libero scambio. La commissaria al Commercio, Cecilia Malmström, e il ministro del commercio del Paese asiatico, Tom Lembong, hanno datu ufficialmente il via ai negoziati per un accordo commerciale.
“Le relazioni commerciali tra l’Unione e l’Indonesia riguardano un mercato enorme di 750 milioni di consumatori”, hanno spiegato in una nota congiunta Malmström e Lembong, e “questi negoziati sono fondamentali per creare sinergie tra le due economie. Le nostre relazioni commerciali hanno un enorme potenziale inespresso.”
L’Unione europea e l’Indonesia rappresentano due grandi mercati: la prima è stata descritta dai due rappresentanti come “il più grande blocco commerciale del mondo”, la seconda come “il soggetto economico attualmente più grande della dinamica regione del Sud-Est asiatico”.
L’accordo è considerato “ambizioso” dai promotori che affermano faciliterà il commercio, risolverà anche alcune questioni relative ai dazi doganali e altre barriere commerciali, servizi e investimenti, gestione e accesso agli appalti pubblici e protezione della proprietà intellettuale.