Bruxelles – La strada da percorrere è ancora lunga prima che l’impianto dell’Ilva di Taranto raggiunga lo standard imposto dalla normativa europea. Oggi una delegazione di eurodeputati della commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo si è recata nello stabilimento ed ha incontrato il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano. A capo della delegazioni l’europarlamentare Giovanni la Via del gruppo Ppe. Insieme a lui Massimo Paolucci, Nicola Caputo ed Elena Gentile del gruppo S&D, Piernicola Pedicini membro di Efdd, Eleonora Forenza di Gue/Ngl, Nikolay Barekov deputato bulgaro di Ecr e infine Jasenko Selimovic svedese del gruppo Alde.
Continua la visita all'Ilva di Taranto con la delegazione @EP_Environment pic.twitter.com/bqzAzOveAW
— Giovanni La Via (@giovannilavia) July 14, 2016
Per La Via “c’è ancora molto da fare per rendere l’impianto rispondente alle normative europee e compatibile con gli standard più tecnologicamente avanzati. Tanti interventi sono stati effettuati ma la strada è ancora lunga”. Il parlamentare ha spiegato che a causa della complessità della situazione, connessa alle dimensioni del sito e alla maestosità di alcuni interventi necessari (per esempio la copertura dei parchi minerari), sarà necessario molto tempo prima di poter raggiungere lo scopo prefissato. L’obiettivo è la difesa della salute, parallelamente al rafforzamento nel campo dell’occupazione: “Dobbiamo preservare la salute dei cittadini di Taranto e delle fasce più vulnerabili della popolazione, come i bambini, ma anche quei posti di lavoro che garantiscono a oltre 12mila famiglie la possibilità di guardare al futuro”.
Nonostante l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia), di cui alcune aziende necessitano per uniformarsi ai principi dettati dall’Unione europea, sia stata attuata all’80 dallo stabilimento dell’Ilva, ancora restano delle mancanze gravi che devono essere colmate. “Il nostro compito, come rappresentanti diretti dei cittadini, è proprio quello di fare tesoro di quanto ascoltato e visto in questi giorni, e migliorare il futuro di questa comunità, per ridare speranza alle persone che abbiamo incontrato e che hanno condiviso con noi le loro esperienze e i loro duri racconti di vita in momenti molto toccanti”, ha dichiarato La Via. Su Twitter il deputato Pedicini del Movimento 5 stelle ritiene che questa visita all’impianto dell’Ilva avrà un impatto significativo per il futuro: “Dopo questa missione a Taranto, niente sarà più come prima!”.
https://twitter.com/PediciniM5S/status/753621879710183424