Bruxelles – “Mi mancheranno i boati della folla”, ha detto David Cameron nel suo ultimo discorso alla House of commons. Ma “lui non mancherà a nessuno”, ha fatto sapere da Bruxelles Gianni Pittella, presidente del gruppo socialisti e democratici.
“La Gran Bretagna finalmente ha un nuovo Primo ministro. Addio Mister Cameron, nessuno sentirà la tua mancanza”, ha detto Pittella che ha anche chiesto a Theresa May di “attivare prontamente l’articolo 50 per creare una nuova relazione con l’Ue”. Come ribadito più volte, Pittella ha ricordato che nessuna negoziazione inizierà prima che Londra faccia questa prima mossa.
Nessun dubbio anche sull’appartenenza al mercato unico: ”Se vuoi avere pieno accesso a questo mercato, allora dovrai accettare il principio di libertà di movimento e dovrai seguire le regole che lo governano”, ha avvisato Pittella. Il presidente si aspetta anche che May dimostri una “maggiore responsabilità” di quella degli esponenti del fronte del Leave. “La codardia che Mister Nigel Farage, Boris Johnson ecc. hanno mostrato dopo il referendum è una disgrazia”. Per Pittella i populisti hanno solo interesse “a dividere e distruggere” e nessuna intenzione di “pensare a soluzioni credibili o essere parte di un governo responsabile”.