Bruxelles – L’ex presidente del Consiglio Enrico Letta, ora preside della School of International Affairs presso Sciences Po a Parigi, è stato nominato presidente dell’Istituto Jacques Delors, un think tank europeo fondato vent’anni fa dall’ex presidente della Commissione europea Jacques Delors.
Enrico Letta succede ad Antonio Vitorino, ex commissario europeo ed ex vice premier Portoghese, a capo del think tank dal 2011 a seguito della morte improvvisa di Tommaso Padoa-Schioppa, che aveva presieduto l’Istituto per cinque anni.
“Sono certo che Enrico Letta si dimostrerà in grado di perseguire la nostra mobilitazione in favore della costruzione europea, soprattutto nel momento in cui L’Europa si trova ad affrontare tante sfide”, ha detto Jacques Delors.
Letta ha spiegato che questa nomina gli offre, nella sua qualità “di europeista convinto, una splendida opportunità di continuare nel mio sforzo di dedicare ancora più del mio tempo ed energia per dare una spinta fresca per l’integrazione europea, un processo in cui la mia fede è ancora più forte in questo momento di crisi. Dobbiamo vedere questa crisi come un’opportunità per imprimere un nuovo slancio al progetto europeo”.
Europa per rilancio deve cambiare. @DelorsInstitute luogo ideale per contribuire.E che onore lavorare con J.#Delors! https://t.co/EZGTn5App5
— Enrico Letta (@EnricoLetta) July 4, 2016