Bruxelles – Capi in pelle, ma a prezzi low cost e a basso impatto ambientale. È questo il progetto europeo di Podeba (da 1.2 milioni di euro), coordinato da Enea, che è stato premiato come “Best life environment project 2015”.
Podeba, in due anni di attività (dal 2012 al 2014), ha progettato prodotti eco-friendly a base di scarti naturali che riducessero l’impatto ambientale durante la loro produzione. Tutto si basa sull’utilizzo della pollina, sostanza che riduce lo spreco della prima fase della lavorazione delle pelli, quella della macerazione, che serve ad ammorbidire il pellame e rimuovere i resti dei peli e dei pigmenti per le lavorazioni successive. Con il sistema di Podeba, una sostituzione, anche minima (circa il 10%) delle sostanze chimiche porta un risparmio – almeno secondo le prime stime – di 300 milioni di euro all’anno per l’industria conciaria italiana. E i numeri raddoppiano se si guarda alle cifre che interessano l’Europa.
“Abbiamo ottenuto risultati significativi”, spiega Alice Dall’Ara, coordinatrice del progetto Podeba per Enea, “40% di ammonio e di azoto e dell’80% di solfuro nelle acque di scarico e una riduzione del 30% dei consumi di energia. Quaranta litri d’acqua utilizzati lungo tutta la filiera per ogni chilogrammo di pelle prodotta”.
Con l’utilizzo della pollina il pellame rimane comunque morbido e non perde qualità. Ma non è l’unico progresso fatto dal team Podeba: i ricercatori hanno anche pensato a un bio-trattamento che ha ridotto dell’80% l’odore dell’ingrediente base usato durante la macerazione. Questo trattamento è già stato brevettato dal partner italiano Amek.
Il successo si deve anche a una collaborazione fra diversi partner, in una cornice internazionale che ha visto partecipare la Spagna, con Inescop (Center for Technology and Innovation) di Alicante. A finanziare il progetto è stata Ue life (Financial Instrument for the Environment) che dal 1992 ad oggi ha cofinanziato oltre 4300 progetti. Per il periodo 2014-2020, il finanziamento continuerà con circa 3,4 miliardi di euro.