Bruxelles – Saranno votate mercoledì dalla plenaria del Parlamento europeo le nuove norme vincolanti per l’etichettatura sull’efficienza energetica degli elettrodomestici. La votazione del testo in prima lettura sarà preceduta da un dibattito previsto per lunedì. Nel progetto di risoluzione, i deputati chiedono che vi sia una dicitura chiara sulle etichette, con una scala di classi ben definita, da A a G, eliminando entro 5 anni le tre tipologie A +, A ++, A +++, che coprono oggi la maggior parte dei prodotti, perché considerate poco chiare.
Nel testo si chiede inoltre che le etichette siano leggibili e mostrino la classe di efficienza energetica del modello del prodotto e il suo consumo assoluto in kWh in un determinato periodo, aiutando i consumatori a fare scelte informate e ridurre i costi energetici.
Due settimane fa la proposta era stata approvata dalla commissione Industria del Parlamento europeo. Una volta definita la posizione della plenaria, cominceranno i negoziati con il Consiglio Ue per arrivare a un compromesso sulla normativa.