Bruxelles – L’Italia batte la Spagna e vola ai quarti di finale del campionato europeo di calcio. Gli azzurri piegano gli avversari ponendo fine al periodo d’oro della nazionale probabilmente tra le più forti di sempre. “L’Italia ha meritato”, ha riconosciuto a fine gara il tecnico spagnolo, Luis Del Bosque. Un gol regalato dal portiere De Gea, una partita dove pochissime volte le furie rosse hanno saputo essere davvero pericolose. Del Bosque fa autocritica e fa gli auguri agli azzurri. “Siamo stati troppo timidi nel primo tempo, poi abbiamo preso tanti rischi, abbiamo provato a pareggiare ma non ci siamo riusciti. L’Italia è stata la squadra migliore, in bocca al lupo a loro”.
La vittoria italiana è storica, e lo confermano i media spagnoli. “Il ciclo della Spagna si chiude con l’Italia”, titola Marca, uno dei principali quotidiani sportivi iberici. “Fine di un’era”, scrive invece As, l’altro grande giornale sportivo di Spagna. Titoli non casuali: la Spagna è l’unica nazionale ad aver vinto due campionati europei di calcio consecutivamente, con in mezzo un campionato del mondo.
Nell’ultimo ottavo di finale fa festa l’Islanda, che batte l’Inghilterra 2-1 in rimonta e scrive il suo pezzo di storia. Ora troverà i padroni di casa della Francia. Dopo la Brexit, l’Inghilterra esce dall’Europa per la seconda volta nell’arco di meno di una settimana.
Il riepilogo degli ottavi di finale e il tabellone dei quarti:
Ottavi di finale
Gara 1: Svizzera – Polonia 1-1 (4-5 dcr)
Gara 3: Galles – Irlanda del nord 1-0
Gara 2: Croazia – Portogallo 0-1 (dts)
Gara 7: Francia – Irlanda 2-1
Gara 5: Germania – Slovacchia 3-0
Gara 4: Ungheria – Belgio 0-4
Gara 6: Italia – Spagna 2-0
Gara 8: Inghilterra – Islanda 1-2
Quarti di finale
Polonia – Portogallo (30 giugno, ore 21:00, a Marsiglia)
Galles – Belgio (1 luglio, ore 21:00, a Lille)
Germania – Italia (2 luglio, ore 21:00, a Bordeaux)
Francia – Islanda (3 luglio, ore 21:00, a St-Denis)