Bruxelles – Gli scozzesi potrebbero bloccare la Brexit. Lo ha detto la premier della Scozia Nicola Sturgeon spiegando che il voto del Parlamento britannico di ratifica dei risultati del referendum popolare necessario per l’attuazione del referendum dovrebbe essere approvato anche dalla Camera scozzese, che con ogni probabilità voterebbe contro.
A sostegno della testi di Sturgeon c’è anche un posizione assunta dal Comitato sull’Unione europea della Camera dei Lord nel quale si ritiene che “il consenso del Parlamento scozzese sarebbe richiesto”.
“Se il Parlamento scozzese dovesse esprimersi su questo sulla base di quello che è giusto per la Scozia – ha detto oggi Sturgeon in un’intervista alla Bbc – l’opzione di dire non voteremo per qualcosa che è contrario agli interessi della Scozia sarebbe sul tavolo”.
Secondo la premier “guardando alla questione da una prospettiva logica trovo difficile credere che non debba esserci questa approvazione (degli esiti del referendum, ndr). Sospetto che il governo della Gran Bretagna avrebbe un punto di vista molto diverso su questo e che dovremo vedere dove porterà la discussione”.