Bruxelles – Il Parlamento europeo chiede che il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker assegni al commissario britannico Lord Jonthan Hill una delega meno importante di quella che ha ora, la Stabilità finanziaria.
La notizia, anticipata dall’agenzia Ansa, ha poi trovato conferme nei gruppi parlamentari che la sostengono: Popolari, Socialisti e democratici, Verdi e Liberali. Nel testo, firmato dai capigruppo e non solo, al quale si sta ancora lavorando in vista della seduta straordinaria dell’Assemblea il prossimo 28 giugno, al punto 14 si chiede che Juncker “riassegni il portafoglio del Commissario del Regno Unito con effetto immediato”.
La risoluzione sottolinea la necessità di “rilanciare il progetto europeo” ma anche che “la volontà dei cittadini britannici deve essere rispettata con una implementazione rapida e coerente della procedura di revoca. Come previsto dall’articolo 50 del Trattato – prosegue la risoluzione – i negoziati sul ritiro del Regno Unito dalla Ue devono iniziare al più presto una volta che la notifica formale è stata comunicata”.