Bruxelles – Tutto come previsto o quasi nel gruppo C di Francia 2016. Accedono agli ottavi di finale Germania e Polonia rispettivamente come prima e seconda classificata, anche se i tedeschi faticano più del previsto a conquistarsi il primo posto, per cui devono ringraziare un gol appena di differenza con l’attacco polacco. Tanto basta. A tenere tutti col fiato sospeso una buona Irlanda del Nord che, al debutto assoluto agli europei, non ha mai regalato niente ad alcun avversario. Vittorie sudate e tutte di misura quelle maturate da Polonia e Germania, favorite del raggruppamento, contro la piccola nazionale nordirlandese. Per quest’ultima un terzo posto e differenza reti “zero” che può far sperare nell’accesso alla fase successiva come migliore terza. Comunque vada, l’Irlanda del Nord non ha certo sfigurato in un girone dove tutti la davano come outsider.
Delude, e tanto, l’Ucraina. Tre sconfitte su altrettante partite, nessun gol segnato. E’ fin qui la peggiore prestazione offerta a una fase finale di un campionato europeo dalla selezione ucraina. L’exploit nordirlandese spiega solo in parte la pessima prova offerta dall’undici giallo-azzurro, mai in corsa neppure per la terza piazza.
Di seguito il riassunto del gruppo C
Risultati: 1 giornata: Irlanda del Nord-Polonia 0-1, Germania-Ucraina 2-0
2 giornata: Ucraina-Irlanda del Nord 0-2, Germania-Polonia 0-0
3 giornata: Ucraina-Polonia 0-1, Irlanda del Nord-Germania 0-1
Classifica: Germania e Polonia 7, Irlanda del Nord 3, Ucraina 0
Prossimi impegni: Polinia il 25 giugno contro la Svizzera, Germania il 26 giugno contro la migliore delle terze classificate tra gruppo A, B o F. L’Irlanda del Nord attende di sapere se sarà tra le migliori terze. In caso giocherà o il 25 giugno contro il Galles o il 26 giugno contro la Francia.