Bruxelles – L’Esm, il Meccanismo europeo di stabilità, ha versato alla Grecia 7,5 miliardi, della seconda tranche da 10,3 miliardi concessa al Paese, come da accordo in seguito al via libera alla prima revisione del programma di assistenza. Lo ha confermato il direttore esecutivo dell’Esm, Klaus Regling, dopo un incontro ad Atene con il ministro delle Finanze ellenico Euclid Tsakalotos. I soldi saranno usati per ripagare i servizio sul debito e gli arretrati interni, ovvero gli arretrati nel pagamento degli interessi e del capitale sul debito ad istituti di credito all’interno della Grecia.
Regling ha assicurato che il Meccanismo continuerà ad assicurare prestiti alla Grecia a condizioni molto favorevoli, e ha ricordato che quello concesso con il Terzo memorandum ha interessi inferiori all’1% e che la sua maturità è di 32 anni.
“Vogliamo aiutare l’economia greca per tutto il periodo” del programma, ha detto Regling, aggiungendo che però “non sappiamo esattamente, dato che le previsioni sono molto incerte, quali saranno le esigenze tra qualche anno” e chiedendo ad Atene di rispettare il target del surplus del 3,5% nel 2018.
“La Grecia ha voltato pagina, tutto il mondo se ne è reso conto, siamo sulla via della crescita”, ha rivendicato oggi il premier Alexis Tsipras dopo il suo incontro con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Per il secondo semestre dell’anno “le previsioni di Bruxelles e dell’Ocse parlano di crescita, dopo 6 anni di recessione”, ha continuato Tsipras secondo cui però la disoccupazione “è ancora a livelli inaccettabili per un Paese europeo, ma in leggera diminuzione”.
“Noi abbiamo messo in atto gran parte degli impegni presi con i creditori”, ha dichiarato, “e ora sono sicuro che loro faranno lo stesso per la Grecia”, ha affermato ancora Tsipras. Nello specifico, per il leader di Syriza, serve soprattutto realizzare la parte del programma che riguarda le misure sul debito nel breve periodo e “precisare i dettagli dell’intervento nel medio e nel lungo periodo”.
L’assistenza finanziaria dell’Esm alla Grecia con l’esborso di oggi è arrivata a 28,9 miliardi di euro, di un volume totale del programma che sarà fino a 86 miliardi. In tutto l’Esm e il Fondo europeo di stabilità finanziaria (lo strumento precedente all’Esm creato nel 2010) hanno finora erogato alla Grecia in tutto 170 miliardi, rendendo i due fondi di salvataggio i principali creditori del Paese.