Bruxelles – Francia e Svizzera agli ottavi di finale, Romania a casa e grande delusione se non del torneo certamente del girone. Questi i primi verdetti di Francia 2016 dopo la terza e ultima giornata del gruppo A, quello dei padroni di casa. Questi ultimi passano come primi del raggruppamento, come da pronostico. E’ bastato lo 0-0 con la Svizzera per assicurarsi il primo piazzamento matematico. Ora gli uomini di Didier Dechamps aspettando di conoscere contro i prossimi avversari: sarà una delle migliori terze tra i gironi C, D o E.
Il ct Vladimir Petkovic scrive la storia della Svizzera portando gli elvetici alla fase a eliminazione diretta per la prima volta in un campionato europeo. Incontreranno la seconda classificata del gruppo C, vale a dire Polonia o Germania, a meno di sorprese nella partite di oggi.
Storica anche la prova dell’Albania, vittoriosa per la prima volta in assoluto. La nazionale guidata dall’Italiano Gianni De Biasi chiude terza e può sperare di essere ripescata come migliore terza. Sarà dura, data una differenza reti negativa (-2) e un attacco piuttosto sterile (1 gol appena in tre incontri). Ma in un girone come questo 3 punti sono comunque d’oro.
Delude la Romania. Durante le qualificazioni all’europeo non ne ha persa nessuna, a Francia 2016 non ne ha vinta una. Risultato: ultimo posto, 1 punto in tre partite e neppure la chance di tentare la sorte degli ottavi con la terza piazza. Tutto questo nonostante Svizzera e Albania fossero avversarie alla portata.
Di seguito il riassunto del gruppo A
Risultati: 1 giornata: Francia-Romania 2-1, Albania-Svizzera 0-1
2 giornata: Albania-Francia 0-2, Romania-Svizzera 1-1
3 giornata: Romania-Albania 0-1, Francia-Svizzera 0-0
Classifica: Francia 7, Svizzera 5, Albania 3, Romania 1
Prossimi impegni: Svizzera il 25 giugno contro la seconda classificata del gruppo C, Francia il 26 giugno contra una delle migliori terze del gruppo C, D, E. Albania attende di sapere se sarà tra le migliori terze. In caso giocherà il 26 giugno contro la prima classificata del girone C