Bruxelles – La deputata britannica del partito Laburista, Jo Cox, è stata uccisa a Birstall, nel West Yorkshire. Un uomo, un 52enne già arrestato dalla polizia, le ha sparato e l’ha colpita con un coltello. Secondo le prime testimonianze riportate da Sky l’aggressore, che ha ferito anche un altro uomo, durante l’attacco avrebbe gridato “Britain first”, ovvero prima la Gran Bretagna.
Cox, che si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori, è stata portata immediatamente in eliambulanza all’ospedale di Leeds dove purtroppo non c’è stato nulla da fare. La deputata, eletta nelle elezioni dello scorso anno nel collegio di Batley and Spen, si è schierata a favore dell’intervento militare britannico in Siria, in aperto dissenso con il leader del suo partito, Jeremy Corbyn. In passato ha lavorato per Oxfam e Save the Children. Jo Cox si era schierata contro la Brexit e sosteneva convintamente la necessità che il Regno Unito continuasse a fare parte dell’Unione europea. “Molte imprese in Yorkshire vogliono la sicurezza e la stabilità dell’appartenenza all’Unione europea, una causa che difenderò con passione qui e altrove”, disse nel suo primo intervento alla camera dei Comuni, a giugno dello scorso anno.
Sotto shock il mondo politico internazionale: “La morte di Jo Cox è una tragedia”, reagisce il premier David Cameron mentre il leader del lauristi, Jeremy Corbyn si è detto “assolutamente sconvolto”. Il conservatore pro Brexit, Boris Johnson, ha parlato di una notizia orribile e il fronte del Leave ha deciso di sospendere per un giorno la campagna referendaria, così come poco dopo ha decido di fare il fronte del Remain. Ma la notizia non ha lasciato indifferenti i vertici delle istituzioni europee. Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker si dice “profondamente scioccato” così come il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk che dice di essere “disgustato dal tragico attacco”.
The death of Jo Cox is a tragedy. She was a committed and caring MP. My thoughts are with her husband Brendan and her two young children.
— David Cameron (@David_Cameron) June 16, 2016
Utterly shocked by the news of the attack on Jo Cox. The thoughts of the whole Labour Party are with her and her family at this time.
— Jeremy Corbyn (@jeremycorbyn) June 16, 2016
Just heard the absolutely horrific news about the attack on Jo Cox MP. My thoughts are with Jo and her family
— Boris Johnson (@BorisJohnson) June 16, 2016
Deeply shocked by news of terrible attack against MP Jo Cox. Thoughts and prayers with her husband and children.
— Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) June 16, 2016
Repelled by tragic attack on British MP Jo Cox. My thoughts are with her family and loved ones
— Charles Michel (@eucopresident) June 16, 2016