Roma – La consultazione pubblica sul futuro dell’Unione europea, lanciata lo scorso febbraio dalla presidente della Camera Laura Boldrini, sbarca su Facebook e Twitter con la campagna #cambiaquestaeuropa. Dai propri account personali sui social network, l’inquilina di Montecitorio rinnova l’invito ad aderire all’iniziativa che si chiuderà il 30 giugno.
L’#Europa così non funziona ma lamentarsi non basta, #cambiaquestaeuropa con la tua opinione https://t.co/g7YEsgB6or pic.twitter.com/kNvgyqIe04
— Laura Boldrini (@lauraboldrini) June 16, 2016
“Così com’è l’Europa non funziona, lo diciamo in molti”, scrive, “ma lamentarsi non basta. È necessario che ognuno faccia sentire la propria voce e partecipi attivamente al cambiamento”. L’obiettivo di Boldrini è coinvolgere la platea più ampia possibile, e la scelta di Facebook e Twitter risponde all’esigenza di raggiungere anche un pubblico più giovane.
La presidente usa la forza emotiva delle immagini. Posta alcune foto che “raccontano delle catastrofi ambientali dovute ai cambiamenti climatici e alla mano dell’uomo, della grande questione delle migrazioni e dell’asilo, dell’aumento della povertà e delle diseguaglianze causate dalle politiche di austerità”. Secondo Boldrini, “è per vincere queste sfide che dobbiamo stare insieme, ma in un’Europa diversa”.
Per cambiarla bisogna decidere come, ed è proprio su questo che la terza carica dello Stato lancia il suo appello ai cittadini: “Di’ la tua, rispondi a sette semplici domande per dire cosa non va dell’Europa e qual è invece l’Europa che vorresti”. Per raccogliere l’invito basta collegarsi entro il 30 giugno alla pagina della consultazione sul sito della Camera.