Bruxelles – Il tonfo del Belgio e l’avvio spumeggiante dell’Italia di Antonio Conte, la sorpresa – in negativo – del Portogallo, l’incredibile Islanda, l’innocuo Zlatan Ibrahimovic. Al termine del primo turno di Francia 2016 sono già tante le emozioni e gli esiti inattesi prodotti dal campionato europei di calcio, finora senza veri padroni assoluti. Prima giornata all’insegna del grande equilibrio, con vittorie sudate. Oggi al via il secondo turno della fase a gironi, con i padroni di casa della Francia alla prova dell’Albania. Ecco la situazione, girone per girone, al termine dei primi incontri:
Girone A
Tutto da pronostico nel gruppo della Francia. Vittoria sofferta e ottenuta solo nel finale, al termine di una partita decisa da episodi: uscita a vuoto del portiere romeno sul gol francese, pareggio su fallo da rigore, e vittoria su tiro da fuori area. Vittoria risicata anche della Svizzera contro una buona Albania, in 10 per buona parte del tempo. Elvetici superiori per livello tecnico agli albanesi, ma si poteva fare di più. Alla fine però tutto come previsto.
I risultati: Francia-Romania 2-1; Albania-Svizzera 0-1
Classifica: Francia e Svizzera 3, Romania e Albania 0.
Girone B
Stecca al debutto l’Inghilterra di Roy Hodgson, giunta a Francia 2016 a punteggio pieno: 10 vittorie in altrettante gare. Un ruolino di marcia interrotto di fronte a una ben organizzata Russia finisce 1-1, con pareggio all’ultimo respiro che sa di beffa e che regala al Galles il primo posto momentaneo nel girone. Sconfitta alla prima assoluta in un campionato europeo la Slovacchia di Marek Hamsik, forse sulla carta meglio attrezzata per il bottino pieno.
Risultati: Inghilterra-Russia 1-1, Galles-Slovacchia 2-1
Classifica: Galles 3, Inghilterra e Russia 1, Slovacchia 0.
Girone C
Tutto facile ma non troppo per la Germania campione del Mondo, tre punti anche per la Polonia, ma in nessun caso l’impressione è che le nazionali abbiano fatto il minimo sindacale. Anche qui, comunque, nessuna sorpresa in un girone che conferma la solidità e il pragmatismo della nazionale di Lowe, e che la Polonia può essere la seconda del girone.
Risultati: Ucraina-Germania 0-2, Polonia-Irlanda del nord 1-0.
Classifica: Germania e Polonia 3, Ucraina e Irlanda del nord 0
Girone D
La Spagna si conferma a fatica, con un gol a tre minuti dallo scadere contro un’ottima Repubblica ceca. Probabilmente il girone più incerto e più interessante della competizione, dove la prima giornata si chiude con vittorie di misura al termine di incontri ben giocati tra squadre equilibrate.
Risultati: Spagna-Repubblica ceca 1-0, Croazia-Turchia 1-0.
Classifica: Spagna e Croazia 3, Repubblica ceca e Turchia 0.
Girone E
Nel girone dell’Italia gli azzurri ribaltano i pronostici e vincono sui belgi, visti come possibili pretendenti al titolo di campioni. La nazionale di Antonio Conte soffre, ma mostra bel gioco con un organico arrivato in Francia tra lo scetticismo generale. Non basta Ibrahimovic alla Svezia per avere la meglio su un’ottima Irlanda all’esordio. Si stanno già rimescolando le carte e i destini del gruppo, dove intanto l’Italia è prima da sola.
Risultati: Belgio-Italia 0-2, Svezia-Irlanda 1-1.
Classifica: Italia 3, Svezia e Irlanda 1, Belgio 0.
Girone F
Il flop del Portogallo è la sorpresa del girone, e forse di tutto l’Europeo. I lusitani si scoprono ancora volta troppo Cristiano Ronaldo dipendenti, e quando non gira lui non gira nemmeno la squadra. Una sorprendente Islanda strappa un punto al debutto, al di là di ogni previsione. Il derby austro-ungarico se lo aggiudicano i magiari, in un incontro dove ogni risultato era comunque possibile.
Risultati: Austria-Ungheria 0-2, Portogallo-Islanda 1-1.
Classifica: Ungheria 3, Portogallo e Islanda 1, Austria 0.