Bruxelles – Movimento 5 stelle sulle barricate dopo la denuncia, da parte di alcuni organi di stampa, di un conflitto di interessi per due eurodeputate che rivestono il ruolo di relatrici della direttiva sugli audiovisivi al Parlamento europeo mentre, al di fuori, sono membri del consiglio di amministrazione di una emittente radiotelevisiva in Germania. Le deputate in questione sarebbero Petra Kammerevert (S&D) e Sabine Verheyen (Ppe) della commissione cultura. “Il loro conflitto di interesse è chiaro ed evidente, visto che a loro tocca modificare la direttiva sui servizi dei media audiovisivi” ha dichiarato Isabella Adinolfi, parlamentate del partito M5s.
Nelle dichiarazioni di interessi patrimoniali, che ogni parlamentare è tenuto a presentare per esigenze di trasparenza, risulta che Kammerevert è membro del cda dell’emittente radiotelevisiva pubblica locale tedesca WDR-Rundfunkrat, mentre Verheyen ricopre il ruolo di membro sostituto nello stesso organo. “Chiediamo un intervento immediato del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, e della presidente della commissione cultura Silvia Costa: quanto successo è inaccettabile e dimostra che in Europa se hai il doppio stipendio fai carriera” ha aggiunto Adinolfi.
La deputata ha approfittato della questione per ribadire la necessità di rivedere le regole sul conflitto di interesse al più presto “altrimenti l’Europa rimarrà schiava delle lobby. Noi vogliamo un’Europa diversa: un’Europa dei cittadini e per i cittadini”.