Bruxelles – Potrà finalmente essere messa in atto la graduale eliminazione delle tariffe doganali su alcuni prodotti informatici ad alta richiesta. Gli europarlamentari si sono schierati a favore dell’accordo dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) per cancellare i dazi commerciali di 201 dispositivi ad alta tecnologia, come console per videogiochi e touch-screen. I Paesi coinvolti nell’intesa, oltre all’Ue, sono 24, tra cui Australia, Canada, Cina, Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud. Si tratta del più grande accordo di riduzione tariffaria nella storia dell’Omc.
L’Accordo sulla tecnologia dell’informazione, così ampliato, prevede un impegno da parte degli Stati aderenti verso la graduale abolizione dei dazi doganali a partire dal 1° luglio 2016 ed entro il 1° luglio 2019, ma con una più lenta progressione per le importazioni sensibili per l’industria dell’Unione europea, come gli schermi televisivi. Tra i 201 prodotti elencati figurano i sistemi di navigazione Gps, le macchine per la risonanza magnetica, i satelliti per telecomunicazioni e le videocamere.
“Grazie alla revisione e all’ampliamento dell’Accordo sulla tecnologia dell’informazione, ora la nuova generazione di moderni prodotti ‘Ti’ può beneficiare anche di una agevolazione doganale. Si tratta di un importante traguardo per l’Omc e l’Europa è stata una forza trainante”, ha dichiarato il relatore Godelieve Quisthoudt-Rowohl (Ppe). I deputati hanno sostenuto l’accordo con 529 voti a favore, 110 contrari e 37 astensioni.