Roma – Un master per rafforzare la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, attraverso l’acquisizione di conoscenze curricolari e pedagogiche richieste dal sistema scolastico europeo. A istituirlo è Unitelma, insieme con l’Università La Sapienza di Roma, che ne hanno affidato la direzione al professor Umberto Triulzi, docente di Politiche economiche dell’Unione europea presso la facoltà di Scienze politiche del primo Ateneo romano.
Il titolo del master è tanto sintetico quanto indicativo. Si chiama ‘Insegnare l’Europa’ e ha una durata prevista di 12 mesi, nel corso dei quali i partecipanti seguiranno un programma didattico articolato principalmente con videolezioni online, ma che contempla anche lezioni da seguire in aula.
Le materie affrontate dal corso riguardano elementi di diritto dell’Unione europea, il processo di integrazione europea, gli ambiti di intervento dell’Ue, politiche e competenze dell’Ue, la dimensione europea dell’educazione, politica sociale e ambientale e politiche della salute e alimentazione.
Per iscriversi bisogna essere in possesso di un titolo di laurea del vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale. Il costo totale è di 1.500 euro, con uno sconto di 500 euro se si è dipendenti della pubblica amministrazione. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione e sul programma del master è possibile consultare il bando sul sito di Unitelma, raggiungibile anche dalla pagina web dedicata al master.