Bruxelles – Troppa gente vuol votare e il sito per la registrazione degli elettori al referendum Brexit per la permanenza o meno della Gran Bretagna nell’Unione Europea collassa. Così il governo ha dovuto emanare un decreto d’emergenza per prorogare le iscrizioni sino alla mezzanotte di domani.
E’ successo tutto ieri notte, quando 214.000 elettori hanno tentato di registrasi nelle ultime due ore utili, tra le 22 e le 24. Il premier David Cameron in Parlamento questa mattina aveva spiegato che il governo avrebbe trovato una soluzione, come chiedeva di fare anche la Commissione elettorale, l’organo super partes che presidia al regolare svolgimento della campagna referendaria e del voto. Dopo poche ore il ministro responsabile Matt Hancock, ha annunciato il decreto.
C’è però polemica, perché secondo alcuni osservatori i cittadini che hanno tentato l’iscrizione all’ultimo momento al referendum Brexit sarebbero in particolare giovani a favore del Remain, e dunque la mossa del governo, che concede di fatto 48 ore extra per registrarsi, sarebbe una scelta tesa a racimolare qualche voto in più in questo tesissimo confronto.
AGGIORNAMENTO. Mercoledì 8 giugno si sono registrate per votare 242.000 persone, ma il record resta a martedì 7, con 525,000 registrazioni.