Bruxelles – E’ morto nel pomeriggio di oggi in un incidente d’auto l’europarlamentare della Lega Nord e sindaco di Borgosesia Gianluca Buonanno. Aveva 50 anni. Lascia un figlio.
Buonanno verso le 17 era in auto lungo la statale Pedemontana a Gorla Maggiore, in provincia di Varese, a poco più di 70 chilometri da Borgosesia, con sua moglie, trasportata in ospedale, e verso le 17, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe tamponato un’altra vettura ferma per un guasto. Anche i tre occupanti di questo veicolo sono in ospedale.
Come parlamentare europeo, e prima ancora come deputato nazionale, Buonanno si era distinto per atteggiamenti spesso provocatori ed era anche stato oggetto di numerosi provvedimenti disciplinari. Fuori dalle Aule parlamentari ebbe un momento di fama quando durante un’intervista televisiva sulla sicurezza esibì una pistola (vera) per spiegare chiaramente la sua posizione.
Buonanno era certamente un uomo pieno di vita, e sempre alla ricerca della visibilità il più politicamente scorretta possibile. Da deputato nazionale una volta si beccò un’espulsione dall’aula per essersi presentato con una spigola. Stesso atteggiamento portò anche al Parlamento europeo, con continue dichiarazione ad effetto, preferibilmente contro gli immigrati e la cancelliera tedesca Angela Merkel.
(Aggiornamento) Lunedì in apertura di seduta Buonanno è stato commemorato con un minuto di silenzio dall’Aula del Parlamento europeo a Strasburgo.
In un post su Facebook il segretario della Lega Matteo Salvini augura “buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosa, sempre fra la sua gente da sindaco e parlamentare. Un pensiero ai suoi famigliari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per te”.
Per quanto riguarda chi prenderà il posto di Buonanno a Strasburgo, il primo dei non eletti della Lega alle elezioni europee del 2014 nella Circoscrizione Nord Ovest fu Angelo Ciocca, attualmente consigliere regionale lombardo e presidente della Commissione Attività produttive. Il secondo è Francesco Bruzzone, ora presidente del Consiglio regionale della Liguria.