Roma – Dopo lo scandalo dei test truccati sulle emissioni di alcuni veicoli del gruppo Volkswagen, finalmente buone notizie dal mondo delle auto sul piano del rispetto degli obiettivi di riduzione della CO2. Secondo un’elaborazione dell’Anfia (Associazione nazionale fra i produttori automobilistici) basata su dati dell’Agenzia europea per l’ambiente, i nuovi veicoli immatricolati in Europa nel 2015 rispettano gli obiettivi Ue sul contenimento delle emissioni. I test sono stati però effettuati con il vecchio sistema, che non prevede prove su strada e ha consentito l’escamotage di Volkswagen per truccare i risultati.
In attesa che le prove vengano fatte con i nuovi metodi, stabiliti a livello europeo proprio in seguito allo scandalo che ha colpito la casa automobilistica di Wolfsburg, bisogna accontentarsi dei dati disponibili, i quali indicano che le nuove vetture immatricolate lo scorso anno emettono mediamente 3,8 g/km di CO2 in meno rispetto a quelle vendute nel 2014, e 10 g/km di CO2 in meno rispetto al target di 130 g/km fissato per il 2015.
L’anno passato l’emissione media di anidride carbonica delle nuove autovetture è stata di 119,6 grammi per chilometro. Solo Estonia e Lettonia, con 137 g/km, risultano ancora su livelli medi superiori al target Ue. Tutti gli altri Paesi dell’Unione hanno invece raggiunto l’obiettivo, con l’Olanda che conquista il record di emissioni più basse con una media di 101,2 grammi di CO2 per chilometro percorso. I costruttori dovranno ridurre ulteriormente le emissioni entro il 2021, quando dovranno raggiungere l’obiettivo fissato in 95 g/km di CO2.
Anche nel segmento dei van si registrano riduzioni delle emissioni, sebbene con un ritmo più lento rispetto al settore auto. Lo scorso anno si è scesi di appena un grammo per chilometro rispetto al 2014. La media delle emissioni dei nuovi van venduti, infatti, è stata di 168,2 g/km di CO2, una soglia comunque al di sotto del target di 175 g/km, fissato dall’Ue per il 2017 ma già raggiunto nel 2013. Il secondo obiettivo di riduzione scatterà nel 2020, quando i costruttori dovranno portare le emissioni dei van al di sotto dei 147 g/km di CO2.